Festeggiamenti per il ventennale della Processione dei Misteri (1996-2016)
Si rinnova la tradizione della “Processione dei misteri”. Il ventennale della sua rinascita è stato celebrato dal comitato omonimo con un programma ricco di appuntamenti. Si è partiti sabato 15 marzo , dove presso la chiesa di Santa Chiara, Mons. Domenico Padovano ha tenuto la sua ultima celebrazione in carica su Noci. Come comunicato agli organi di stampa, già dallo scorso mese, sarà S. E. Mons. Giuseppe Favale a succedergli nel ruolo di “Pastore Maggiore” della Diocesi di Conversano-Monopoli. Un largo seguito di fedeli ha accompagnato la celebrazione in preghiera.
Per ripercorrere la storia della “Processione dei misteri”, attraverso le immagini e i simboli che l’hanno rappresentata, è stata poi allestita una mostra ad hoc presso il Chiostro delle Clarisse. Al taglio del nastro, lo scorso 19 marzo, erano presenti alcuni esponenti del comitato oltre che diverse autorità locali, tra cui il sindaco Domenico Nisi e il senatore Piero Liuzzi. Nell’occasione si è esibita la banda cittadina G.Sgobba coordinata dal direttore Giacomo Lasaracina e dal responsabile artistico Paola Sportelli. Il “Concerto della Passione” ha annoverato brani di Lacerenza, Caccini, Mozart, Verdi, Mascagni, Donizzetti e Rizzola, riproposti con abile maestria dai componenti del gruppo.
Domenica 20 marzo, con partenza in largo Santa Chiara, la “Processione dei misteri” 2016 ha portato tra le vie del paese circa 12 immagini tra statue e reliquie, rinnovando la tradizione dei portatori e riscaldando i cuori dei fedeli. Quello dei portatori è indubbiamente uno degli incarichi più caratteristici connaturati alla storia di questa processione, per Don Peppino Cito si tratta di una vera e propria sfida: “Una sfida e un impegno. I portatori devono saper mimare i gesti e i movimenti dei personaggi della passione e saper imitare i loro sentimenti.” Concluderà le celebrazioni, venerdì 25 marzo, la via Crucis con il Crocifisso del Cristo di Casaboli.